Al Filadelfia, nel suo primo giorno da tecnico del Torino, Davide Nicola ha cercato di trasmettere subito il suo carattere alla squadra
Che Davide Nicola sia un allenatore sanguigno, secondo a nessuno per la grinta, non lo scopriamo di certo oggi, che sia anche un tecnico molto preparato, come i risultati ottenuti in carriera dimostrano (in particolare al Livorno, al Crotone e al Genoa) è un altro dato di fatto: da ieri hanno iniziato ad accorgersene anche Andrea Belotti e compagni. Dopo le firme sul contratto, il neo allenatore granata ha diretto il primo allenamento al Filadelfia e da subito ha dimostrato di avere idee chiare su cosa serve e quale sia la strada da percorrere per evitare la retrocessione.
Torino: Nicola, indicazioni continue ai giocatori
Non sarĂ un percorso semplice quello che spetta all’allenatore granata, che dovrĂ essere bravo a lavorare anche sulla testa dei giocatori (oltre che sulle gambe) per far riacquisire loro fiducia e determinazione. Immediatamente Nicola ha dimostrato di avere le idee chiare su ciò che va fatto e in campo ha cercato di trasmettere il suo carattere, la sua determinazione e la sua grinta alla squadra: con minuziosa attenzione ai dettagli ha inoltre curato la parte di allenamento tattica, dando indicazioni continue e cercando di correggere gli errori.
Allenamento sulla tattica
Ma Nicola, nel suo primo allenamento al Filadelfia, si è soffermato anche a parlare con i singoli giocatori, spiegando cosa vuole da ognuno da loro e cercando incessantemente di motivarli. Difficilmente stravolgerĂ l’assetto tattico della squadra, almeno non lo farĂ nelle prime partite, ma ripartirĂ da quel 3-5-2 a cui si era convertito anche Marco Giampaolo: si è però subito messo al lavoro per correggerlo, secondo la sua idea di calcio, con la speranza che sin da venerdì contro il Benevento la squadra possa iniziare a conquistare punti importanti per la salvezza.
Per la soddisfazione di tutti adesso sarebbe il momento giusto di dichiarare che la rosa è da 10 e che non si capacità perchè stia in fondo alla classifica.
Per la soddisfazione di tutti adesso sarebbe il momento giusto di dichiarare che la roda Ă© da 10 schiaffi in faccia al ratto e che non si capacita di come la pantegana sia ancora presiniente dell’fc
Neanche io che non ho mai fatto calcio, ma solo il tifoso del Toro, ho mai pensato che La Rosa del Toro sia da 10. Neppure il mercato estivo cui si riferiva Giampaolo. Certo, spero, non lo dica ne lo pensi Nicola che il calcio lo ha giocato e l… Leggi il resto »